Il Soccorso Alpino della Stazione di Dongo organizza per sabato 22 giugno “Ciao Zeb”, una camminata non competitiva che si svolgerà nei comuni di Dongo e Gravedona ed Uniti, che hanno anche dato il patrocinio alla manifestazione. La partenza e l’arrivo sono in programma al palazzetto polifunzionale di Dongo, in località Bersaglio.
La manifestazione, nata nel 2012, mira a onorare la memoria di Flavio Muschialli, conosciuto affettuosamente come “Zeb”: amico, alpinista e capostazione del Soccorso alpino di Dongo, Zeb ci ha lasciati prematuramente nel 2011. L’iniziativa ha anche lo scopo di promuovere la sicurezza e la consapevolezza nell’ambiente montano. Nel corso degli anni, “Ciao Zeb” è cresciuta e si è evoluta nell’ambizioso progetto di realizzazione di un bivacco, sempre in ricordo dell’amico Flavio.
Grazie alla preziosa collaborazione del CAI, sezione di Dongo, nel 2019 il progetto è diventato realtà ed è stato inaugurato il Bivacco Zeb, una struttura moderna e confortevole, a quota 2011 mslm, in Valle del Dosso del Liro, punto di appoggio per tutti gli escursionisti che si avventurano sulla meravigliosa Alta Via del Lario. Il bivacco è spesso taggato su diversi social network e più volte è stato definito come “il più bello del mondo”. Dopo la momentanea sospensione della camminata a causa della pandemia da Covid 19, a cinque anni dall’inaugurazione del Bivacco Zeb e in occasione dei 45 anni di fondazione della Stazione Cnsas di Dongo, la manifestazione “Ciao Zeb” riparte con una marcia in più, mantenendo lo stesso spirito di condivisione, socialità e allegria.
Il ritrovo è fissato per le ore 16:00 al palazzetto polifunzionale di Dongo, in località Bersaglio; iscrizioni aperte dalle ore 15.30. Per i più piccoli, alle ore 17:00 partirà la mini “Ciao Zeb”, percorso di 1 km sul lungolago. Per gli adulti la partenza è per le ore 17:30, su un percorso di 12 km tra i comuni di Dongo e Gravedona ed Uniti. Al termine, rinfresco, premiazioni e grande festa con il gruppo Alpini di Dongo, che festeggiano con noi i 100 anni dalla loro fondazione.